Una grande emozione, 18 anni dopo...


... risalire su una 127, riprovare le stesse innocenti emozioni provate da bambino e addirittura guidarla per la prima volta....


La splendida 127 di Marco nel mio cortile!
La splendida 127 di Marco nel mio cortile!

Avrete letto tutti ormai la mia storia e sarete tutti ormai a conoscenza della mia storia di "amicizia" e di "amore" con la 127.

 

Da qualche tempo volevo riprovare l'emozione di rivederne una dal vivo, di toccarla con mano, di guardare quei piccoli particolari che mi soffermavo a guardare da piccolo, di sentire il rumore di una portiera, il rumore del motore, tutti meravigliosi suoni che mi sono rimasti stampigliati nel cervello e che credo mai dimenticherò....

Erano ormai 18 anni che non salivo più su una 127, e non ero mai riuscito a guidarne una!

 

E per questo che qualchè tempo fa mi decisi ad iscrivermi al forum 127 ( http://fiat127club.forumfree.it/ ) , di raccontare la mia storia e di mettere un singolare annuncio per trovare un appassionato proprietario di 127 in Lombardia che esaudisse questo mio piccolo desiderio.
Ovvio,chiedere una Seat 127 color blu adriatico come la mia sarebbe stato una richiesta difficilissima da esaudire....l'importante che alla fine la macchina fosse il più simile possibile, quindi una seconda serie, 900 di cilindrata, non importava il colore o altro...
Fu cosi che dopo qualche giorno mi arrivò una mail di Marco, proprietario di una splendida Fiat 127 5 porte 900C , anno 1980 (proprio come la mia) di colore blu scuro... il fatto che sia una 5 porte potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma questa invece era una garanzia per me che fosse il più possibile vicina alla mia ( le 4 e 5 porte infatti anche se marchiate Fiat erano prodotte dalla Seat).
Ci accordammo per incontrarci e il 7 marzo 2010, in una mattina fredda e ventosa Marco e la sua 127 arrivarono da me...
Marco e la sua Fiat 127 900 C del 1980
Marco e la sua Fiat 127 900 C del 1980

Dopo esserci presentati ( sia io con Marco che io con la 127!), abbiamo parlato abbondantemente della storia di questa macchina e della mia; gli ho raccontato di diversi aneddoti di quando ero bambino sempre legati alla 127.... il tutto fuori all'aperto, con un freddo cane e un vento idem e per di più entrambi mezzi influenzati....ehhhh la passione è la passione!

 

Dopo aver parlato un bel pò (ed esserci presi un bel pò di freddo....), Marco mi ha offerto gentilmente di guidare la sua piccola....inutile dire che non aspettavo altro, al volo mi sono accomodato al posto di guida,ho regolato il sedile e ho messo in moto!

Pronto per la prima guida di una 127 nella mia vita!
Pronto per la prima guida di una 127 nella mia vita!

Ho avuto subito difficoltà ad inserire la retro, ovviamente per mia inesperienza... appena ingranata la marcia ci siamo avviati per un giro del paese, mi sentivo sicuro come non mai, a mio agio come se ci fossi salito ieri e come se la guidassi da anni... sentivo il rumore del motore amico nelle mie orecchie, e nella mia mente scorrevano le migliaia di immagini della mia infanzia che raffigurano la mia di 127...

 

Per un attimo ho avuto come la sensazione di avere a fianco mio padre, come tanti anni fa, quando con la 127 tutti insieme si andava a fare un giro.... bei tempi!

Al ritorno dal giro, felice come una pasqua!
Al ritorno dal giro, felice come una pasqua!

Purtroppo come tutte le cose belle, anche questi momenti sono durati poco...

 

Inutile dirlo che il giorno che acquisterò un altra macchina storica....questa sarà una 127, il legame affettivo con questo modello è troppo grande.

 

Un GRAZIE enorme a Marco per il magnifico gesto; non si trovano tutti i giorni persone cosi gentili e appassionate!  GRAZIE MARCO!!! Spero di rivederti presto e di rivedere presto anche la tua splendida 127! GRAZIE ANCORA!