I LAVORI DI PELLETTERIA


Una pubblicità Fiat dell'epoca in cui si vede anche il borsello
Una pubblicità Fiat dell'epoca in cui si vede anche il borsello

 

Vi starete chiedendo cosa centra un lavoro di pelletteria con una 127, vero?

 

 

 

Non tutti sanno che l'accessorio più raro in assoluto di questo modello, riservato solo agli allestimenti CL sia di Fiat sia di Seat, era un borsello di pelle nera, che serviva per conservare i documenti della vettura e l'autoradio estraibile quando lasciava in sosta il veicolo. Durante la guida, invece, era fissato al pannello porta lato guida mediante tre bottoncini automatici.

 

 

 

Ne sono esistiti tre tipi diversi, il più diffuso in assoluto è quello della pubblicità qui a fianco, comune sia alle vetture a marchio Fiat che a quelle a marchio Seat.

 

 

Estratto dal libretto "Uso e manutenzione"
Estratto dal libretto "Uso e manutenzione"

Su quest'ultime però sono stati adottati anche due tipologie leggermente diverse in alcune dettagli, come la chiusura della tasca anteriore di tipo a bottone automatico e alla presenza della scritta "Seat" impressa nella pelle o di una targhettina metallica con scritta "Seat 127" applicata sul lembo di chiusura anteriore. Tutti e tre i tipi presentano l'interno foderato in tessuto rosso e il medesimo sistema di fissaggio al pannello porta. La "mia" Seat, aveva in dotazione l'ultimo tipo descritto: e pensare che per anni sia stato appeso in un armadio a casa nostra, prima che mio padre lo buttasse via dopo un trasloco...


IL BORSELLO ORIGINALE!

Scovato in Spagna, esattamente a Madrid, questo è un pezzo davvero raro! Non perfetto, ma ancora in ottimo stato per aver quarant'anni.
Non è il modello esatto che cercavo, ma non potevo farmelo scappare. L'ho preso al volo nonostante avessi già un altro programma...

 


LA REPLICA

 

Come già detto in precedenza, la versione del borsello della "mia" Seat era quella con chiusura anteriore a bottone automatico e targhetta metallica "Seat 127". Quasi impossibile trovarne uno (non si trova neanche una foto sul web!). Come fare per averne uno uguale?

 

 

 

Mi sono affidato alle superbe mani di un artista, l'artigiano pellettiere Davide Sessa, che con arte e maestria è riuscito, partendo da alcune foto del modello più diffuso e seguendo le mie istruzioni, a ricrearlo partendo dal foglio bianco e ottenendo un risultato per me STREPITOSO!

Abbiamo colto l'occasione per applicare qualche piccola miglioria, come l'uso della vera pelle anziché di quella finta come in origine e l'adozione di una tracolla staccabile al posto della fissa dell' originale. Il resto, è tutto fedele a quello che possedeva mio padre, un’emozione enorme riaverlo tra le mani dopo tanti anni. E pensare che molti appassionati non ne conoscono neanche l'esistenza da quanto è raro.

 

Per fortuna sono riuscito a reperire in Spagna anche la piccola targhettina metallica "Seat 127",che ho sublito applicato.

 


IL CONFRONTO

Tenendo in considerazione che si parla di due "serie" differenti (quindi da non tenere in considerazione la differenza della chiusura anteriore,in uno con fibbia metallica e in uno con bottone automatico),la bontà della realizzazione mettendo a confronto i due borselli e di altissimo livello.